mercoledì 26 giugno 2013

"TuttoBarks": presentazione, sondaggio, proposte

Con questo post intendo presentare un nuovo progetto che partirà da (credo) settembre.
No, non ha un nome.
Lo chiamerò "Progetto B.", per ora.
Come dite? Sembra troppo 'na roba sconcia del Berlusconi?
Avete ragione.
Chiamiamolo  "Progetto C.B.", allora.

NO, NON ME NE FREGA UN CAZZO SE COSì SEMBRA "CARO BERLUSCONI"! TROVATE UN ALTRO TERMINE CON LA "C" DA ACCOSTARE AL SUO NOME, SE CI TENETE!
Andiamo avanti che le cose da dire sono tante, va là. Sempre a farmi perdere tempo e pazienza. Diavoli di lettori che siete.


La sigla, comunque, sta per "Carl Barks", ma questo già l'avevate intuito dal titolo del post (o almeno, lo spero tanto per voi!).
In cosa consiste questo progetto?

Beh, è una delle due ambiziose rubriche che voglio inaugurare sul mio canale. In una voglio spendere qualche parola su tutti i cortometraggi Disney dal '28 fino agli anni '60 (cioè, "tutti", intendiamoci: inizierò con le serie "Donald Duck" e "Goofy" perché sono le mie preferite, poi vediamo come la prende il pubblico e medito se aggiungere anche "Mickey Mouse" e le altre serie insulse come "Pluto" o "Chip 'n Dale"), nell'altro, invece, analizzare tutte le storie di ampio respiro del grande Carl Barks, includendo però anche qualche "ten-pager" particolarmente interessante, come "La Filosofia Flippista", "La Pioggia d'Oro" o "I Fuochi Fatui". Ho già analizzato, finora, una trentina di storie.

Una delle mie vignette barksiane preferite di sempre. Proviene proprio da una "ten-pager"!

NO! NON SE NE PARLA! Non commenterò mai TUTTE le storie di Barks! Sono più di 600! Mi volete morto, forse? Perché mi volete male? :'(
La mia reazione nel caso dovessi commentare TUTTE le storie di Barks. Mi sparerei un colpo in fronte, garantito.
Questo progetto andrà su YouTube, e poi verrà pubblicato anche sul blog (ma solo DOPO il video). Sarà una serie di video che uscirà con cadenza assolutamente casuale, ancora da decidersi. L'ideale sarebbe mensile, almeno credo.

Ora, ciò che voglio chiedervi è molto semplice. E voglio chiedervelo, perché mi piace la democrazia e non mi piace fare tutto da solo. È qualcosa che voglio che risulti il nostro omaggio a Carl Barks, più che il mio. Trovo quindi giusto rendervi partecipi della genesi del progetto.

"Ma lo farai anche per il progetto sui cortometraggi?"
Sì, credo proprio di sì. Trovo sia giusto coinvolgere il "pubblico". Il web ci permette di farlo, per fortuna. Sfruttiamolo. O ci ritroveremo solo una TV 2.0.

Ma torniamo a Barks.


Prima domanda: quale nome vorreste che dia all'ambizioso progetto?
Mio personale pensiero: avevo pensato a qualcosa tipo "Progetto B.A.R.K.S.", in cui ogni lettera della sigla stava a significare una parola diversa (c'era pure la "K" di Kaos!), ma poi ho pensato che sarebbe stato un po' macchinoso. Poi ho pensato a "Barks Anthology", perché in fin dei conti questa un'antologia lo è sul serio. (dicasi ANTOLOGIA una selezione di materiale in base a un determinato criterio da un corpus ben più corposo)
Poi ho pensato di italianizzarlo. "TuttoBarks". Ma non è corretto, dato che non tratterò TUTTO Barks. Ditemi voi, dunque.


Seconda domanda: in che ordine parlare delle storie?
Mio personale pensiero: per ora ho analizzato alcune storie assolutamente ad catsum. Ora, tecnicamente il criterio più banale e immediato sarebbe quello cronologico, ma si potrebbero anche raggruppare le storie per tematiche o per personaggi utilizzati... io personalmente propendo per l'analisi cronologica, ma ditemi voi.

Terza domanda: di quanto tempo vorreste che sia ogni puntata?
Mio personale pensiero: questo è un aspetto da non sottovalutare. Tentare l'azzardo di meno puntate ma per un'ora di video e tantissime storie trattate oppure più puntate suddivise in tanti video da un dieci minuti/un quarto d'ora massimo (tempo nel quale riuscirei a commentare quattro/cinque storie se va bene)? 
Io sono più per la durata breve, stanca di meno e ci metto poco a caricarli su YouTube. Ma, come sempre, a voi la parola.

Quarta domanda, la più importante: vi interesserebbe una cosa del genere?
Mio personale pensiero: sì.

Potere e potenza! E grazie, nel caso decidiate di aiutarmi e di rispondere alle domande! :)

Kaos


17 commenti:

  1. Che bello questo progetto, non vedo l'ora che si realizzi, ma passo adesso a rispondere alle 4 domane:

    1° io sono per Progetto B.A.R.K.S, sarà anche minaccioso ma lo trovo diretto e d'impatto.

    2° sono tutto ordini interessanti da quello cronologico (che è il primo che mi è venuto in mento anche solo leggendo la domanda) che per tematiche, ma io starei sull'ordine cronologico.

    3°un video se è bello e interessante, per quanto mi riguarda può anche durare ore, ma penso che sia più godibile di 10/15 minuti, così è anche più facile che venga visto da chi è curioso dell'argomento ma non un fan.

    4°Penso che non ci sia bisogno di rispondere anche a questa domanda ma lo faccio comunque: Certo che si, anzi non vedo l'ora che si realizzi. :)

    ancora complimenti per l'idea del progetto, e spero che tu lo realizzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D
      Per ora vi vedo concordi tutti su 3 punti, mentre poco sulla durata D:

      Elimina
  2. Risposte:
    1) Io dire o Progetto B.A.R.K.S. (altro che D.U.C.K. di Don Rosa! ahha) o anche Barks Anthology
    2) Meglio analizzare le storie cronologicamente selezionando le più importanti o interessanti
    3) dai 25 ai 50 minuti
    4) Eccerto che ci interessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 minuti secondo me ci sarebbe da spararsi, sia per me che devo caricarlo sia per voi che """dovete""" vederlo... Credo che farò una media di tutti i suggerimenti che mi stanno arrivando, magari un 25 minuti è l'ideale... Sugli altri punti vi vedo concordi, bene o male! :)

      Elimina
  3. Lodevole iniziativa!
    1) B.A.R.K.S. è perfetto, ricorda le Giovani Marmotte (che poi sono una sua creazione);
    2) Cronologicamente saltando le brevi comiche di scarso rilievo;
    3) per me l'ideale è circa 30 minuti;
    4) No, non mi interessa e spero con tutto il cuore tu non faccia niente del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo per me importantissimo appoggio! :D
      Credo seguirò in toto i tuoi suggerimenti, sia perché su 3 punti siete tutti concordi sia perché, alla fine, la media di tutti i suggerimenti che mi stanno arrivando è proprio di circa 20/25 minuti... :)
      Potrei anche analizzare 10 storie a video, indipendemente dalla durata.

      Elimina
  4. 1) Concordo con chi ha detto Barks Anthology, progetto B.A.R.K.S. ha un che di minaccioso :)

    2) Per quanto banale l'ordine cronologico secondo me è il migliore, ma anche andare per tematiche potrebbe essere interessante!

    3) dai 20 ai 30 minuti, oltre i 30 per quanto bello possa essere l'argomento rischia di venire fuori un video dispersivo o comunque più "pesante" da seguire

    4) Ovviamente si, soprattutto perchè sei uno dei pochi (se non forse l'unico) youtuber a dare il giusto rilievo al fumetto disneyano. Se viene fuori come il video che hai dedicato a PKNA il risultato è garantito ;)

    RispondiElimina
  5. 1) Più personale il titolo progetto B.A.R.K.S!

    2) Io voto per raggruppare le storie per filoni tematici può essere molto più interessante rispetto al classico ordine cronologico. Dopotutto già un sacco di raccolte (La grande dinastia dei Paperi) hanno già raggruppato le storie in ordine di pubblicazione.

    3) Non più di venti minuti, poi i video diventerebbero eccessivamente lunghi e non tutti gli utenti li visualizzerebbero per intero.

    4) Ovvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Trovo davvero interessanti le tue risposte 2) e 3) (sulla 3 la penso esattamente come te!!). Vedremo: se riesco a fare questa cosa dei filoni tematici sarebbe figa, però c'è anche da mettere in conto che sarebbe più ostico il recupero delle storie per i neofiti.

      Elimina
  6. Dunque...

    1) Opterei per l'acronimo
    2)ordine cronologico
    3)30-40 min massimo
    4)Che razza di domande?! Assolutamente si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che opterò davvero per l'acronimo, puntate da una ventina di minuti e per l'ordine ho ancora buio completo D:
      Grazie per il prezioso contributo! :D

      Elimina
  7. Ciao
    1) Sarebbero due ottime scelte: l'acronico perchè, contenendo la k di kaos, ti permette di dare un tocco personale; e Barks Anthology perchè più sensato, essendo effettivamente un'antologia. Se devo sceglierne una, vado con l'acronimo, perchè ritengo che il tocco personale ci voglia sempre.
    Mi permetto di suggerire anche i nomi "The best of Barks" e "Barks Apotheosis" magari anche italianizzati.

    2)il discorso di Andrea Rizzini è interessante, ma per gente che non ha letto "la dinastia dei paperi" o altre raccolte raggruppate in ordine di pubblicazione,il discorso ha poca valenza. Quindi andrei per il seppur "banale" ordine cronologico.

    3)Non supererei la ventina di minuti. Ovviamente chi è abituato a seguirti non bada a questo, ma bisogna tenere anche conto degli eventuali nuovi visualizzatori (o di quelli casuali).

    4)Dacci dentro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo prezioso commento! Ero già improntato su ciò che mi hai consigliato (la media delle durate indicava proprio circa 20 minuti e la maggioranza preferiva acronimo e ordine cronologico), ma il tuo contributo mi ha confermato come dovrà svilupparsi il progetto: dopotutto, lo realizzo anche (se non soprattutto) per i neofiti del Maestro dell'Oregon, quindi credo anche io sia più "user friendly" il cronologico e una durata, seppur consistente, non troppo pesante. Grazie ancora! :)

      Elimina
  8. 1 - Sono per B.A.R.K.S. Evita come la peste Barks Anthology altrimenti spunterà il fanboy selvatico a dire "Hai copiato il Pokemon Anthology di Dario!". Anche se non centrano niente tra di loro.
    2 - Il cronologico sarebbe, a mio avviso, il più consigliabile.
    3 - Anche secondo me sarebbe meglio, come il commento sopra, non superare i 20 minuti
    4 - Non vedo l'ora di vedere il progetto realizzato *_*

    RispondiElimina
  9. Per il titolo, non potresti fare:
    B.A.R.K.S. = Barks Antology Redacted by Kaos S(?)
    Risolvi due problemi in un colpo solo xD

    RispondiElimina