lunedì 11 febbraio 2013

Cosa significa Watchmen per me?

Perché incentrare la propria tesina di maturità su qualcosa di complicato, particolare e sconosciuto (al di fuori della cerchia degli accaniti lettori di fumetti, si intende) come Watchmen? 
La risposta è molto semplice: perché Watchmen è un romanzo grafico che cambia la propria visione del mondo; al termine della lettura – una delle migliori in assoluto che si possano intraprendere – niente sarà più come prima, per il fortunato lettore. Il romanzo mi ha così profondamente colpito, ha così cambiato la mia concezione della realtà e del mondo del fumetto, che dedicargli questa trattazione (qui pubblicata a puntate) era il minimo che potessi fare, dopo tutto ciò che quelle semplici pagine inchiostrate sono riuscite a significare per me. Parlerò meglio di Watchmen nei post seguenti, ma non posso fare altro, intanto, che consigliarlo spassionatamente a chiunque: un’opera che riesce ad aprire porte davvero fondamentali e che tocca temi a dir poco profondi, e che, come Il Signore degli Anelli di Tolkien rovesciò il genere della favola – anziché recuperare l’oggetto magico, qui l’obbiettivo è distruggerlo – ribalta completamente il classico genere del fumetto supereroistico. Gli eroi mancati di Watchmen non riescono nel canonico obiettivo di fermare un’imminente minaccia, ma è poi questa una vera disgrazia? Il villain, la cui identità sarà un vero e proprio colpo di scena, è “cattivo” o “buono”? Ciò che vuole fare è giusto o sbagliato? 

Ma ho già parlato abbastanza, e non è mia intenzione annoiare giunti solo a questo punto; di certo gli obiettivi del mio lavoro saranno più chiari una volta terminata la lettura dello stesso sul blog o, ancora meglio, quella di Watchmen. Pian piano pubblicherò tutto ciò che ho scritto su questo magnifico GN, sperando di fare cosa gradita. Nel prossimo post, un'introduzione all'opera.

Potere e potenza!
Kaos

2 commenti:

  1. "perché Watchmen è un romanzo grafico che cambia la propria visione del mondo; al termine della lettura – una delle migliori in assoluto che si possano intraprendere – niente sarà più come prima, per il fortunato lettore."

    Condivido al 100%, la mia più sincera ammirazione nei tuoi confronti.

    RispondiElimina